Ho concepito il Cultural Profiling, come una contaminatio tra più discipline, da applicare ad un medesimo disegno di ricerca, per realizzare un nuovo metodo di analisi, innovativo ed integrato.
Definizione
Il Cultural Profiling nasce come approccio scientifico allo studio di personaggi storici, problematiche e ambiti culturali, mondo dell’imprenditoria e delle libere professioni.
Metodologia
Prevede la costruzione, attraverso il pensiero logico deduttivo, di una mappa mentale innovativa che si avvalga di strumenti già utilizzati dalle scienze antropologiche, storiche, forensi e criminologiche.
Obiettivo
La finalità di questo tipo di approccio è riuscire a definire un profilo culturale, partendo non più dall’oggetto di studio, bensì leggendo ed analizzando gli elementi di contorno che ce ne parlano, ovvero: una ipotetica “scena del delitto” in campo culturale.
Fonti
Il Cultural Profiling nasce come filiazione di:
- Storia
- Criminologia
- Fisiognomica
- Antropologia Culturale
- Psicologia (Psic. della Cultura/Psic. Sociale)
Campi di applicazione
Questa metodologia di studio può essere utilizzata in:
- ambito di studio e ricerca (es. profilazione personaggi storici)
- ambito di progettazione culturale (analisi e monitoraggio del mercato culturale)
- ambito di Marketing (aziende in start up, ricollocazione sul mercato) e NeuroMKT (studio e realizzazione di brand territoriale, di marca, citybrand, profilazione di un’azienda o di uno studio professionale, studio del suo target di clientela, fidelizzazione al marchio, campagne pubblicitarie mirate, ideazione di punti vendita, ecc.).